Il 25 novembre celebriamo la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ma tutt'oggi i casi di #femminicidio continuano ad aumentare. C'è anche una forma di maltrattamento che prende il nome di "violenza #psicologica". Dall'inizio del 2021 sono 98 le vittime di femminicidio: una vera e propria emergenza. NOI DICIAMO BASTA!
Invitamo a chiamare senza esitare, né rimandare i numeri sotto indicati in caso di
- aggressione fisica o minaccia di aggressione fisica;
- se si è vittima di violenza psicologica;
- se si sta fuggendo con i figli (eviti in questo modo una denuncia per sottrazione di minori);
- se il maltrattante possiede armi.
A chi rivolgersi:
- 112
- Numero antiviolenza e anti stalking 1522 - Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24.
- App YouPol realizzata dalla Polizia di Stato per segnalare episodi di spaccio e bullismo, l’App è stata estesa anche ai reati di violenza che si consumano tra le mura domestiche.
- Pronto Soccorso, soprattutto se si ha bisogno di cure mediche immediate e non procrastinabili. Gli operatori sociosanitari del Pronto Soccorso, oltre a fornire le cure necessarie, sapranno indirizzare la persona vittima di violenza verso un percorso di uscita dalla violenza.
- Mappa dei consultori in Italia, Centri antiviolenza sul sito del Dipartimento delle pari opportunità.
- Farmacie, per avere informazioni se non è possibile contattare subito i Centri antiviolenza o i Pronto soccorso.
- Telefono Verde AIDS e IST 800 861061 se si è subita violenza sessuale. Personale esperto risponde dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 18.00. Si può accedere anche al sito www.uniticontrolaids.it
- Poliambulatorio dell’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà (INMP), dall'8 marzo 2021 è attivo il Servizio Salute e Tutela della Donna, dedicato alla presa in carico delle donne più fragili o comunque bisognose di assistenza sanitaria e psicologica.
#noicisiamo #stopviolenza #giornatainternazione #violenzasulledonne #giornatacontrolaviolenzasulledonne #GiornataMondialeControLaViolenzaSulleDonne #ControLaViolenzaSulleDonne #ViolenzaDiGenere #ONU #sociale #BastaAbusi