Accordo Territoriale della Provincia
di Varese del 19 maggio 2020 per l’istituzione del Comitato Territoriale
L’accordo Territoriale per la
Provincia di Varese siglato tra le Parti Sociali del terziario il 19 maggio
2020, istituisce il Comitato Territoriale come previsto dall’art. 13 punto 2
del Protocollo sulla sicurezza del 24 Aprile 2020. Il Comitato composto
dai componenti dell’Organismo Paritetico e dagli RLST ha l’obiettivo di:
- fornire indicazioni operative finalizzate a incrementare, negli ambienti di lavoro non sanitari, l’efficacia delle misureprecauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di COVID-19;
- proporre l’adozione di una serie di azioni che vanno ad integrare il DVR atte a prevenire il rischio di infezione;
- indicare percorsi di formazione in favore delle aziende e dei lavoratori coinvolti dalle procedure di contrasto al contagio da COVID-19 e valutarne la rispondenza agli obiettivi del presente protocollo.
PROCEDURA PER L’ATTIVAZIONE DEL COMITATO TERRITORIALE
L’azienda,
assolvendo all’obbligo indicato all’art. 13 punto 2 del Protocollo del 24
aprile 2020, può inviare l’istanza per la richiesta di parere del Comitato
Territoriale all’indirizzo pec: sicurezza@unipec.va.it
Il
comitato Territoriale provvederà alla verifica
dell’adeguatezza delle procedure ivi indicate rispetto all’attività lavorativa
svolta ed a rilasciare all’azienda un parere di “conformità” o “non conformità”, e ad indicare eventuali indicazioni operative per
migliorarne le misure contenute.
Se l’azienda non ha provveduto
alla realizzazione del Protocollo aziendale potrà utilizzare la check list
allegata quale valido strumento di supporto per la realizzazione dello stesso.
Il Comitato Territoriale opererà gratuitamente nei confronti delle aziende iscritte all’Organismo Paritetico Provinciale ed in regola con il versamento annuale.
Scarica qui l’istanza per l’attivazione del Comitato Territoriale